mercoledì 25 giugno 2008

Oxford journals: Music & Letters


THE VIOLA D'AMORE
HARRY DANKS
Music and Letters.1957;
XXXVIII: 14-20
doi:10.1093/ml/XXXVIII.1.14

lunedì 23 giugno 2008

Viola d'amore (Vincentius Postiglione?, Napoli 1888), 5 strings

Originale viola d'amore a cinque corde, che si caratterizza non solo per la particolare forma della cassa armonica, ma soprattutto, per particolare collocazione sul piano armonico delle 14 corde che vibrano per simpatia: queste passano sopra le effe, sette a sinistra e sette a destra del ponticello.Insolita è la testa a forma di fiore e, certamente pregevole,la manifattura;la vernice è rosso chiaro, molle e trasparente, elementi questi che riportano all'arte del Postiglione o alla sua scuola. Il fondo è in due pezzi di acero, la tavola in abete. L'etichetta, Vincentius Postiglione/Mefecit Neapoli 1888, di recente considerata apocrifa, impone oggi qualche riflessione sull'autenticita' di questo esemplare, considerato da sempre opera di uno dei piu' fini liutai italiani della fine del XIXsecolo. Lo strumento, certamente napoletano, fu acquistato e donato al Regio Coservatorio di Musica da Carlo Borrello(!) di Portici, acquisto comprovato da una lettera dello stesso Borrelli, indirizzata all'allora economo del Regio Conservatorio e datata 1 giugno 1919, oggi conservata presso l'Archivio Storico dell'Istituto (Fondo Archivio amministrativo, cassetta 6/1/C)

domenica 22 giugno 2008

Leopold Mozart, A Treatise on the Fundamental Principles of Violin Playing, 1756

"It is a distinctive kind of fiddle which sounds especially charming in the stillness of the evening. Above, it is strung with six gut strings of which the lower three are covered (i.e., are wire-wound like most modern strings), while below the fingerboard are stretched six steel strings, which are neither plucked nor bowed but are there merely to duplicate and prolong the sound of the upper strings."

Violoncello d'amore (1915), by Leandro Bisiach (1864-1945)




Chrétien Urhan (1790-1845)






HERVÉ MESTRON, La passion selon Urhan
Éditions Symétrie, Lyon 2005 [180 p.]

Ce fut une sorte d'illumination. Urhan lui trouva toutes les qualités jamais réunies sur un seul violon. Il existait certainement peu de répertoire pour la viole d'amour. Qu'importe, Chrétien eut envie de tout savoir, de tout connaître soudain, d'en faire son bâton de
pèlerin.
Dans un état d'agitation extrême, il rentra chez lui avec la viole d'amour. Il la posa sur la table, à côté du pain, et la contempla comme s'il se trouvait face à un objet de culte. Avec le doigt, il fit sonner les cordes et une sonorité cristalline se propagea comme une fumée d'encens...

sabato 21 giugno 2008

Viola d'amore "La Sirena", by Scrollavezza & Zanrè (Parma, 2007)


Viola d'amore a sette corde più sette di risonanza su modello S & Z.
La testa a forma di Sirena, secondo un tema ripreso dai fori armonici e dalle decorazioni in madreperla della cassa.


Viola d'amore (XVII-XVIII century?), 4 strings and 5 resonance strings






Teste


Viola da gamba (Norbert Gedler, Würzburg 1721)


Testa scolpita











Testa di viola d'amore (anonimo boemo, XVIII secolo)

Testa di viola d'amore a 7 corde costruita da Robert Blaszauer

Viola d'amore by Desiderio Quercetani (Parma)


















La viola, costruita per il violinista Fabio Biondi, appartiene ora a Gianni Maraldi, che ha sostuito il riccio originale con una testa da lui scolpita.

lunedì 2 giugno 2008

News from the past .....

CONCERTS OF THE WEEK

Dec 29, 1918, Sunday
Section: Drama, Music, Art, Page 45, 1892 words

DELAYED out West, Andre Messager, leader of the Paris Conservation Orchestra, will not be conductor at the New York Symphony Society's matinee in Aeollan Hall today. Walter Damrosch will appear as usual, directing Beethoven's "Eroica" symphony, Lorenziti's suite for viole d'amour, with Henri Casadesus, and Lalo's overture to "Le Roi d'Ys."